Villa Sanfiori Armellin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Sanfiori Armellin
La facciata e il giardino
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàSan Fior
Indirizzoborgo Gradisca
Coordinate45°55′23.8″N 12°20′09.26″E / 45.923279°N 12.335905°E45.923279; 12.335905
Informazioni generali
CondizioniIn uso
CostruzioneXVIII secolo

Villa Sanfiori Armellin (anche solo Villa Sanfiori), è una villa veneta di Castello Roganzuolo, nel comune di San Fior.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La villa, a sinistra, nel suo contesto
La villa gemella e, in alto a destra, la pieve dei santi Pietro e Paolo

Villa Sanfiori fu costruita nel Settecento, in borgo Gradisca, ai piedi del colle su cui sorge la chiesa monumentale: era la dimora della storica famiglia locale dei Sanfiori[1].

Nei secoli successivi la casa passò agli Armellin, attuali proprietari dell'edificio. Attualmente, si presenta in discreto stato di conservazione.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Villa Sanfiori Armellin consta di un corpo principale alto tre piani, segnati da cornici marcapiano, e inserito in un piccolo giardino alberato cinto da mura; i pilastri del cancello metallico – sulla cui sommità è inserito lo stemma familiare degli Armellin – sono abbelliti da volute.
La facciata, organizzata simmetricamente, presenta una forometria semplice che ne evidenzia i livelli, con monofore rettangolari in cornice lapidea. Al centro, al pian terreno, è degno di nota il portale a tutto sesto abbellito da elementi lapidei e da due finestrelle ovali poste ai suoi lati; sopra l'ingresso una monofora, anch'essa a tutto sesto, è dotata di una sporgenza con [parapetto]. Nel sottotetto uno spesso cornicione dentellato disegna la parte alta della facciata.

Adiacente a sinistra c'è un palazzo di tre piani dipinto a fasce rosse e bianche e inserito nel complesso di Villa Sanfiori, il quale, attualmente in cattivo stato di conservazione, mostra le linee dell'architettura rurale dell'area, ma è impreziosito nella parte destra della facciata, al primo piano, da una trifora e da piccole decorazioni scultoree.

Sulla destra, invece, si erge una villa gemella, priva di alcuni elementi che rendono di particolare eleganza l'edificio già descritto, ma anch'essa di un certo valore architettonico e inserita nello stesso contesto della prima. Sul lato destro del cortile va ricordata la presenza di un annesso rustico che conferisce forma ad L al complesso della villa gemella.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Per approfondire: Cancian, Michele, L'antica familia "SANCTO FLORE" nella storia del Comune di San Fior - TV (XIII-XIX sec), San Fior, 1997.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]